Curriculum Vitae
Iakov Zats nato a Mosca nel 1971, frequenta il prestigioso istituto per bambini prodigio del celebre Conservatorio di Mosca. Nel 1994 si diploma brillantemente in viola con G. Odinez e successivamente consegue il dottorato in quartetto con N. Zabavnikov.
Inizia ancora giovanissimo un’impegnativa carriera concertistica che lo porta ad esibirsi come solista e in gruppi da camera in Russia, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Stati Uniti suonando in prestigiose sale da concerto quali il Mozarteum di Salisburgo, la sala Verdi di Milano, il Palazzo dei Congressi di Parigi, la sala del Conservatorio di Mosca.
Iakov Zats partecipa negli anni a numerosi festival tra i quali: Camerata di Lima, Incontri musicali, Assemblea Musicale in ricordo di O. Kagan a Mosca, il Festival di Pasqua a Salisburgo, Neu Musik im Stadthaus - Russische Moderne ad Ulm, Milano-Musica e Settimana Mozartiana a Chieti. Nel 1992 assume la direzione artistica del noto ensemble Nuova Orchestra da Camera di Mosca e l'anno successivo collabora come prima viola con i Solisti di Mosca di Y.Bashmet.
Nel 1994 lascia la Russia e si trasferisce in Italia dove è impegnato in un’intensa attività concertistica che lo vede partecipe a festival e stagioni concertistiche in Milano, Fabriano, Chioggia, Modica, Verona, Camerino e Stresa. Nel 1996 dirige la rassegna "Serate Musicali" al collegio Papio di Ascona in Svizzera. Arricchisce il suo bagaglio musicale collaborando con alcuni dei massimi esponenti della tradizione musicale europea come i direttori: B.Haitink, R.Muti, G.Prêtre.
Tra il 1996 e il 1998 ricopre il ruolo di prima viola presso l'orchestra “G. Verdi” di Milano e nel 2000 Claudio Abbado lo invita a prendere parte alla Mahler Chamber Orchestra. Dal 2006 al 2008 è prima viola dell'orchestra dell'Arena di Verona e nella stagione 2008-2009 collabora nella stessa veste con l'orchestra Filarmonica Toscanini di Parma.
Nel 2006 assieme a C. Bellisario rivista la sonata op.28 di E.Ysaye curando la prima edizione per viola sola. Questo sonata diventa a pieno diritto uno dei pezzi di più alto virtuosismo nel repertorio violistico. Nello stesso anno incide la Sonata op. 28 di Ysaye per White Prince Edition.
Dal 2006 tiene master class in Italia e all’estero e dal 2008 è docente di Viola presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
...indietro