Eventi
- 4 Marzo 2018 - Ore 17.00
"TRIO RIGAMONTI" - Pianoforte, violino, violoncello Schubert, Schostakovich -
Programma
"Musica in Cascina" - Sala Conferenza Cascina Grande, Rozzano (MI)
Programma
- Dmitrij Dmitrievič Šostakovič: Trio Op. 8 No. 1 in do minore “Poème”
- Franz Schubert: Trio Op. 100 No. 2 in mib maggiore
In Collaborazione con 
Curriculum Vitae
Il Trio Rigamonti è composto dai fratelli Miriam (pianista, nata nel 1992), Mariella (violinista, nata nel 1994) ed Emanuele (violoncellista, nato nel 1997), diplomati con lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Formatosi nella classe dei maestri Federica Valli e Paolo Beschi, si è perfezionato con il Trio di Parma presso l’“International Chamber Music Academy” di Duino (TS). Attualmente studia con il M° Iakov Zats presso l’“Accademia del Talento” di Desio (MB). Il trio ha frequentato masterclass e lezioni con il Trio di Parma, Trio Atos, Marian Mika, Igor Longato, Anton Sorokow, Giuliano Carmignola e Stefano Barneschi.
Il trio ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” di Venaria Reale (TO), Concorso Internazionale di Musica da Camera “Marco Fiorindo” di Nichelino (TO), “Premio Rovere d’Oro” (IM), “Città di Stresa”, “Nuovo Premio Contea” di Treviso (incidendo un cd assieme agli altri vincitori), “European Music Competition” di Moncalieri (TO) e “Città di Giussano” (vincendo, oltre al primo premio di categoria, il premio della sezione “Il Progresso”). In seguito alla vittoria del primo premio al “Vienna Grand Prize Virtuoso” International Music Competition, si è esibito presso il Musikverein di Vienna.
Dal 2012 il trio ha tenuto settanta concerti per prestigiosi festival ed associazioni musicali in Italia e all’estero, tra i quali: Festival “Giovani Talenti” di Rovinj (Croazia), Festival di Musica da Camera di Lugano, “Sagra Musicale Umbra”, “Società Umanitaria”, per l’Istituto Universitario “Politecnico” (“CONSEC” 2016), Associazione “Mozart Italia” di Milano, Associazioni “Cinzia Vitale” e “Mozart Italia” di Trieste, Palazzo Cavagnis di Venezia, Rassegna “Torino e le Alpi”, “Amici per la Musica” di Venaria Reale, Rassegna “Rovere d’Oro” di Imperia, Associazione “Ricercare” di Cuneo, “Giugno Musicale ” di Montecchio Emilia (RE), “San Giacomo” Festival di Bologna, per la stagione musicale del Teatro Sociale di Canzo (CO) e del Teatro “S. Teodoro” di Cantù (CO), Rassegna “Spazi Sonori” di Desio (MB), “Como Città della Musica”, Festival “Città di Cernobbio” e molti altri.
Chiudi
- 25 Marzo 2018 - Ore 17.00
"LORENA GRANADO, Violino - MICHELE D'ASCENZO, Pianoforte" Paganini, Wieniavski, Vieuxtemps -
Programma
"Musica in Cascina" - Sala Conferenza Cascina Grande, Rozzano (MI)
Programma
- Henryk Wieniawski: Concerto n.2 op.22, in Re minore
- Henryk Wieniawski: Polacca brillante n.2 op.21, in La maggiore
- Niccolò Paganini: Mosè-Fantasia
- Henri Vieuxtemps: Concerto No.5 in La minore, Op. 37
In Collaborazione con 
Curriculum Vitae
Nata il 19 Settembre del 1993 a Palma di Maiorca, intraprende lo studio del violino sotto la guida del Mº Enrique Pastor Soude presso il conservatorio della sua città.
Nel 2007 vince il concorso per solisti del conservatorio che le permette di esibirsi come solista con l'orchestra a Valencia, Tarragona, Palma e Siviglia. Prosegue quindi i suoi studi con i maestri Delphin Caserta, Vicente Balaguer e José Manuel Álvarez Losada presso il Conservatorio Superior de les Illes Balears dove si laurea nel 2015.
Ha fatto parte di numerose orchestre giovanili tra le quali JONC (Barcellona), JOGV (Valencia), JOAC (Cantabria), Florentia Consort Orchestra (Firenze), JOIB (Palma di Maiorca) .
Ha frequentato Masterclass con insegnanti di chiara fama internazionale tra i quali Alexander Vasiliev, Valeryi Borona, Iakov Zats, Barbara Doll, Chris Duindam, Amiram Ganz.
Attualmente frequenta l’Accademia del Talento di Desio(MB), col M° Iakov Zats.
Curriculum Vitae
«Il giovane D’Ascenzo ha sfoggiato, oltre alla perfetta padronanza della tastiera e al preciso controllo del suono, una considerevole lucidità interpretativa» (Paolo Viola, Arcipelago Milano).
Michele D’Ascenzo si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Elena Matteucci al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, dove ha altresì studiato composizione con Alessandro Cusatelli. Ha attinto alle esperienze artistiche di Vincenzo Balzani, Grigory Gruzman, Pierre Réach, Lya de Barberiis, etc. partecipando alle loro masterclasses. Attualmente studia con Vsevolod Dvorkin presso l’Accademia del Talento di Desio e frequenta regolarmente le lezioni in Italia di Natalia Trull.
E’ vincitore di diversi premi in concorsi pianistici internazionali: primo premio al 26° Moncalieri European Music Competition di Torino, primo premio al 7° Concorso Internazionale “Città di Filadelfia” (Italia), secondo premio al 2° Barlassina International Young Talents Competition, terzo premio al 1° Concorso Pianistico Internazionale “Kreisleriana” di Monza, etc.
Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Classica di Alessandria e la West Bohemian Symphony Orchestra, collaborando con numerosi direttori, tra cui Sergei Kalyanov, Martin Peschík, Andrea Oddone, Stefano Nigro, etc.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede tenere recitals e concerti per importanti Istituzioni e Festivals in Italia (Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società dei Concerti “B. Barattelli” dell’Aquila, Festival Internazionale Liszt di Roma, Monferrato Classic Festival, Piano Talents Festival Milano, Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, Settimana Mozartiana Chieti, etc.), Repubblica Ceca (Prague Summer Music Festival, Senato della Repubblica Ceca), Austria (Vienna Young Pianists Festival), Lituania (The Roads of Europe Music Festival Vilnius) e a San Marino (San Marino Estate).
Nel 2016 suona per le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma, mentre nel 2017 tiene un recital per l’Ambasciata Russa in Italia e si esibisce presso la Sala Grande del Senato della Repubblica Ceca (Palazzo Waldstein, Praga).
Le sue performances ottengono sempre entusiastici consensi di pubblico e richiamano l’attenzione della critica, che lo ha specialmente apprezzato per il «grande virtuosismo» (Lidija Veličkaitė, Lietuvos Aidas) e per i suoi «riflessivi spunti musicali, che hanno confermato le sue profonde intenzioni interpretative» (Anna Maria Bruno, Il Monferrato).
Dal 2016 è responsabile, insieme ai pianisti Danilo Mascetti e Noemí Teruel Serrano, del progetto artistico di Arte Solidale Festival, un festival di concerti benefici che si svolge nelle ville più prestigiose del Lago di Como.
Chiudi
- 29 Aprile 2018 - Ore 17.00
"MARCO SCANDURRA - Viola, MICHELE D'ASCENZO - Pianoforte" Hummel, von Weber, Vieuxtemps
"Musica in Cascina" - Sala Conferenza Cascina Grande, Rozzano (MI)