A.A. 2017/2018
La Fondazione Scuola Civica di Musica e Danza di Desio, nell’ambito del progetto Parco delle Culture sostenuto da Fondazione Cariplo, organizza un Corso di formazione per danzatori.
Il progetto iDanceArt esprime la volontà di costituire un gruppo di lavoro continuativo, che sia preparato ad intervenire in eventi performativi di diversa natura che hanno come linguaggio la danza e la musica.
Il percorso si articola su una serie di Masterclasses a scadenza mensile; incontri che intendono dare avvio ad un processo di formazione che miri alla volontà di perfezionamento di ciascuno, lasciando tuttavia libera la facoltà dell’impegno continuativo.
Gli obiettivi cui mira il corso sono:
Le Masterclasses saranno costituite da una parte di tecnica della danza classica per il contemporaneo, da una parte di lavoro dinamico attraverso il linguaggio della danza moderna e da una parte che pone l’attenzione sulla presenza scenica, l’espressività e la capacità d’improvvisazione.
Cristina Bucci, Elena Molon, Franco Tavano e altri esperti del settore.
Il corso si svolgerà nella Sala danza 1 della sede della Civica Scuola di Musica e Danza -in via Santa Caterina, 13 a Desio- e negli spazi di Villa Tittoni Traversi in via Lampugnani 65 a Desio.
Costruita sul finire del Settecento sotto la direzione di Giuseppe Piermarini, Villa Tittoni Traversi è uno dei monumenti più prestigiosi di Desio.
Insieme agli ampi giardini che si estendono alle sue spalle e alla torre neogotica del Palagi –dove Vincenzo Bellini compose La Straniera– questa dimora neoclassica incarna l’ideale architettonico di quel “mondo antico” che ha trovato nell’Opera ottocentesca la sua più profonda rappresentazione.
:: indicazioni stradali
Requisiti richiesti:
- età superiore ai 16 anni
L'ammissione al corso è libera
sede di via Santa Caterina 13 - 20832 - Desio
dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 19.00