Curriculum Vitae
Nato a Mosca nel 1972, frequenta la Scuola Musicale Speciale Gnessins prima ed il Conservatorio Ciaikovsky poi, dove studiando con Vera Gornostaeva e Natalia Troull, si diploma brillantemente nel 1995.
Si perfeziona con Karl-Heinz Kämmerling e Sergio Perticaroli e, grazie ad una borsa di studio offerta da Maurizio Pollini e Francesco Micheli, approfondisce gli studi in Italia. Si diploma dunque presso l’Accademia Incontri col Maestro ad Imola sotto la guida di Lazar Berman ed al Conservatorio Verdi di Milano con Vincenzo Balzani.
Tra il 1993 e il 1996 Dvorkin riceve numerosi riconoscimenti: si distingue al Premio Dino Ciani di Milano, riceve il primo premio al Concorso Internazionale Città di Pavia ed al Viotti di Varallo; il secondo premio ai concorsi Città di Cantù (nella sezione dedicata al concerto romantico per pianoforte e orchestra) e Benedetti Michelangeli di Desenzano sul Garda.
Nel dicembre 1998 debutta come solista alla Sala Verdi di Milano per la Società dei Concerti e l’anno successivo è ospite della prestigiosa serie Music in Style alla Kioi Hall di Tokyo. Nel 1999 si classifica terzo al Gran Prize Ecomusic di Monopoli mentre l’anno seguente è primo nella sezione dedicata alla musica da camera del Concorso Feroci di San Giovanni Valdarno e si distingue nel concorso Robert Schumann Wettbewerb di Zwickau. Il 2 giugno 2001, il suo concerto nella Sala Nezahualcoyotl di Città del Messico è trasmesso in tutto il territorio nazionale messicano. Nel 2002 incide il "Quartetto op. 47 di Schumann" per la Stradivarius e nel 2004 il cd Recitarsuonando con Sonia Bergamasco per la Raitrade.
Nel corso della sua carriera si esibisce in Germania, Russia, Corea del Sud, Giappone, Ungheria, Messico, Cipro, Egitto, Austria, Francia, Spagna, Svizzera e Italia, suonando come solista con numerose orchestre, fra cui la Sinfonica di Mosca, la Filarmonica di Udine, la Stabile di Bergamo, l’Orchestre d’Auvergne, l’Orquesta Filarmonica de la UNAM (Messico) e sotto la direzione di maestri quali Zollman, Nanut, Ziva, Fagen. Partecipa inoltre a prestigiosi festival, fra cui Pianoforum (Kazan’- Russia), Eurofestival (Camerino), Rencontre Internationale des Jeunes Pianistes (Parigi), Okinawa International Music Festival (Giappone), Autunno Musicale (Como). Ha all’attivo collaborazioni con numerosi strumentisti, fra cui Natalia Anikeeva, Cristiano Rossi, Shuku Iwasaki, Gabriele Gallotta, Pavel Berman e con formazioni da camera quali il Quintetto Gaudeamus ed i Quartetti Nuove Vie, Mozart, Rimsky-Korsakov. Lavora inoltre con l’attrice Sonia Bergamasco negli ambiti del melologo e del teatro da camera.
E` regolarmente invitato a far parte di Giurie di Concorsi nazionali ed internazionalil. Da diversi anni tiene corsi di Alto Perfezionamento e Master classes sia in Italia che all'estero (Lituania, Reppublica Ceca, Giappone, Corea, Spagna e Lettonia).
...indietro
Curriculum Vitae
Natalia Troull nasce a San Pietroburgo dove a soli 5 anni inizia lo studio del pianoforte. La forte passione verso lo strumento la porta a Mosca dove frequenta il celebre Conservatorio Tchaikovsky laureandosi con Y. Zak e M. Voskresensky per poi concludere gli studi a San Pietroburgo con T. Kravchenko.
Nel 1983 da il via alla sua brillante carriera internazionale vincendo il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Belgrado.
Tre anni più tardi, nel 1986, arriva per lei il grande successo dell’argento al Concorso Tchaikovsky: pubblico e critica rimangono conquistati dalle sue interpretazioni di Schubert e Stravinsky ed il suo “Petroushka” lascia un segno indelebile nella memoria dei presenti.
Nel 1993 ottiene il Premio Internazionale di Mantecarlo, al quale possono partecipare solo i vincitori di concorsi internazionali.
Il completo controllo dello strumento unito all’eccezionale virtuosismo fanno di Natalia Trull una pianista unica nel suo genere e una performer richiesta in tutto il mondo.
Ha collaborato con numerose orchestre tra cui la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica del Giappone, l’Orchestre de Mantecarlo, la Tonhalle
Symphony Orchestra e tutte le maggiori Orchestre Sinfoniche Russe. Raphael Frubeck de Burgos, Raymond Leppard, Jean-Bernard Pommier, Eri Klas, Gennady Rozhdestvensky, Vassily Sinaisky, Yuri Temirkanov sono solo alcuni dei direttori con cui ha suonato.
Il suo repertorio pianistico include oltre 50 concerti per pianoforte. La sua interpretazione del Concerto per Pianoforte e Orchestra di Tchaikovsky è così popolare che Natalia lo ha eseguito in oltre 100 occasionie nelle più famose sale da concerto di tutto il mondo.
Per citarne alcune: nel 1998 all’Hollywood Bowl con diretta da Eri Klas e accompagnata dalla Los Angeles Philharmonic; nella stagione 98-99 alla Suntory Hall con la Filarmonica di Tokyo diretta da Koizumi Kazuhiro.
Le sue performance colpiscono l’audience per la sua unica presenza scenica, la sua assoluta padronanza dello strumento e il suo completo coinvolgimento nella musica.
Dal 2004 Natalia trull è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca ed è frequentemente invitata ad insegnare negli Stati Uniti, in Giappone, Italia e Sud America.
...indietro