Linee-guida per il recupero delle lezioni sospese a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19

L’emergenza sanitaria che ci ha costretti al blocco nazionale delle attività e alla conseguente sospensione delle lezioni di musica, danza e teatro ci mette di fronte a diversi interrogativi.

  • Quando sarà possibile riaprire le attività della scuola, e a quali condizioni?
  • In che modo e con quali tempistiche potrà avere luogo il recupero delle lezioni sospese?
  • È possibile trasferire in tutto o in parte le attività formative su modalità e piattaforme online?
Il presente documento, che è stato elaborato con il contributo collegiale di tutti i Docenti della Fondazione, offre una risposta esaustiva a ciascuno di questi quesiti e pone le basi per la gestione delle attività nei mesi futuri.

Apertura della scuola

La Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti è una istituzione seria.
In ogni aspetto – dalla forma istituzionale agli obiettivi sociali, dalle modalità operativo-gestionali all’inquadramento giuridico – è pienamente equiparabile ad una istituzione scolastica pubblica.

L’attuale stato di chiusura è imposto in maniera inequivocabile da quanto indicato alla

“sono sospesi i servizi educativi (…) nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriale e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza”.

La Fondazione rispetta da sempre e in maniera rigorosa tutte le indicazioni di legge, come ad esempio la normativa su privacy e DPO, i protocolli fiscali, la trasparenza degli atti e delle nomine, la RSPP. È quindi perfettamente naturale che rispetti con lo stesso rigore il dettato legislativo in materia sanitaria.

Nonostante l’intera squadra della Fondazione sia desiderosa di tornare al più presto allo svolgimento delle attività, manterremo dunque la chiusura fino a quando le Autorità competenti non daranno indicazioni precise al riguardo per il nostro settore (Istruzione e Formazione).

Tali indicazioni saranno complete solo quando saranno rese note le linee-guida ministeriali per l’attività formativa musicale e coreutica, attualmente in fase di completamento e di fondamentale importanza per permetterci di lavorare nel rispetto di tutte le prescrizioni – ma soprattutto con la certezza di salvaguardare a pieno la salute di tutti gli studenti, dei loro accompagnatori, dei docenti e del personale della Fondazione al completo.

Per questo, in sintonia con l’orizzonte temporale indicato per la riapertura delle scuole dal Ministero della Pubblica Istruzione, in accordo con i nostri referenti per la sicurezza e sulla scorta di un ragionamento legato all'efficacia e all'opportunità di una apertura a ridosso dell'estate, stiamo lavorando sull’ipotesi di riaprire la scuola non prima del mese di settembre.

Nella fase attuale, in attesa della disponibilità delle indicazioni sanitarie per la riapertura delle scuole, la Fondazione sta dialogando con la RSPP per l’implementazione di tutte le misure necessarie alla riapertura in sicurezza (sanificazione, distanziamento, percorsi di accesso agli ambienti, etc.).

Recupero delle lezioni

La Fondazione, come è stato sempre ribadito in tutte le comunicazioni, garantisce il pieno recupero delle lezioni sospese. Fino al 18 maggio 2020, sono state svolte a titolo gratuito sessioni online secondo varie modalità operative. Tali sessioni saranno sostituite dai recuperi ufficiali, ferma restando la possibilità di mantenere in piena libertà contatti nelle varie forme offerte dal panorama digitale.

A decorrere dal 18 maggio, i recuperi potranno avere luogo nella doppia forma del recupero in presenza e della lezione online, con modalità dettate dalla specificità di ciascuna disciplina.

Dipartimento di Musica

Agli studenti dei corsi individuali del Dipartimento di Musica per i quali è possibile attivare la modalità online sarà data facoltà di scegliere se richiedere tale modalità o attendere la riapertura e le lezioni in presenza. Di seguito le possibilità per ciascun corso:

Batteria
Il Gruppo Docente non ha ritenuto opportuno procedere all’organizzazione di lezioni online
Coro Voci Bianche, Teenage Choir
Il Docente non ha ritenuto opportuno procedere all’organizzazione di lezioni online
Coro Misto, Coro Femminile
La Docente è disponibile all'organizzazione di attività, che restano tuttavia subordinate all'adesione di tutti i componenti.
Ulteriori aggiornamenti saranno dati al termine della fase di consultazione attualmente in corso.
Orchestra
Ragioni tecniche (latenza audio/video) impediscono di effettuare lezione online
Propedeutica Strumentale
Incontro online di presentazione del violino: venerdì 29 maggio dalle 18.00 alle 19.00.
Recupero online: venerdì 5 giugno dalle 18.00 alle 19.00 (lezione di riepilogo, con la presenza del Docente e del Direttore).
Prova d'Orchestra
Corso tenuto presso Scuola "Ausiliatrice" di Cesano Maderno.
Per gli alunni di classe 5a è stato organizzato il recupero online. Tutte le altre lezioni saranno recuperate a partire dal mese di settembre.
Tutti gli altri corsi
È possibile richiedere l’attivazione delle lezioni online
> Apri la pagina dedicata

Accademia del Talento

Archi
Il Docente non ha ritenuto opportuno procedere all’organizzazione di lezioni collettive. Contattare il Docente Jakov Zats per informazioni sulle lezioni individuali.
Pianoforte
Contattare il Docente Vsevolod Dvorkin per informazioni sulle lezioni individuali.
Scarica il modulo di richiesta

Dipartimento di Danza

In accordo con i Docenti del Dipartimento di Danza, è stato scelto di tornare all’attività già nel mese di giugno con un primo pacchetto di lezioni online a cui seguirà un secondo blocco di lezioni in presenza quando le normative sanitarie ci consentiranno la ripresa delle normali attività.
Per i dettagli su calendario e orari di ciascun pacchetto si rimanda alla tabella seguente.

Baby Hip Hop
Pacchetto da 2 lezioni online
calendario in via di definizione
Danza in Gioco
Pacchetto da 2 lezioni online
> vedi calendario
Classico
Pacchetto variabile di lezioni online
> vedi calendario
Moderna
Pacchetto di 4 lezioni online
> vedi calendario
Contemporaneo
Pacchetto di 4 lezioni online
> vedi calendario
Hip Hop
Pacchetto di 4 lezioni online
> vedi calendario
Danza del Ventre
Pacchetto da 6 lezioni online
> vedi calendario

Pilates / Yoga

I Docenti dei corsi di Pilates e Yoga seguiranno la stessa impostazione del Dipartimento di Danza, con un primo pacchetto online da 4 lezioni e una fase successiva in presenza.

Pilates-ZenGA
Molon
> vedi calendario
Pilates
Bucci
> vedi calendario
Pilates
Marelli
> vedi calendario
Yoga / Yoga-Pilates
Bucci
> vedi calendario

Dipartimento di Teatro

I corsi del Dipartimento di Teatro, invece, per unanime parere dei Docenti, attenderanno la riapertura – con, per i corsi dei ragazzi, un lavoro a distanza limitato all’aspetto drammaturgico. Tale attività sarà concordata direttamente con il Docente (Fabio Brusadin).

Se sarà confermata la riapertura per il mese di settembre, i recuperi si protrarranno per diverse settimane. Con ogni probabilità l’Anno Accademico 2020-2021 partirà quindi in coda ai recuperi e risulterà abbreviato, con una conseguente riduzione proporzionale di tutte le rette di frequenza, visto che le settimane di frequenza saranno meno delle consuete 30.