2001-2002

Progetto De André

La Buona Novella

Allestimento in forma di concerto de La Buona Novella, con la partecipazione del Coro della Civica Scuola di Musica

La competizione

Concorso Nazionale per Cantautori, in collaborazione con Fondazione De Andrè

Il coinvolgimento della Città

Intitolazione di una via a Fabrizio De André

La Buona Novella.

La "spiritualità" di Fabrizio De Andrè è il tema conduttore de "L'Amor Sacro", un delicato affresco (il fondale è costituito dalle videopitture di Claudio Savoia) ottenuto intrecciando le canzoni del cantautore ligure con i brani narrativi tratti dai Vangeli Apocrifi a cui lo stesso autore si è ispirato.

Il concerto si tiene presso il Teatro "Il Centro" mercoledì 12 dicembre 2001. Accanto all'esecuzione integrale de "La Buona Novella" (le parti corali sono affidate al coro della Civica Scuola di Musica di Desio) in programma alcuni dei brani più spiritualmente intensi, tra i quali "Preghiera in gennaio" e "Si chiamava Gesù".

Comunicato Stampa

Le canzoni di Fabrizio De Andrè sono un testamento d’amore per gli uomini, per qualsiasi uomo, di qualunque fede, di qualunque partito, di qualunque razza. (...) Oggi lo celebriamo, celebriamo il suo ricordo, la sua opera, il suo esempio, la sua verità. (...) L’ho fortemente voluto per me, per i miei figli, per ognuno di voi.

Progetto De Andrè | Il Concorso
Premio «Città di Desio»

Suddiviso in più fasi distinte nel tempo ma comuni nel progetto, il Premio Nazionale «Città di Desio» si svolge fra i mesi di Febbraio e Aprile 2002. Alle selezioni partecipano cantanti e gruppi musicali di tutta Italia che si propongono come autori di canzoni originali.

La serata conclusiva, con il confronto dal vivo dei finalisti, vede la partecipazione di una Giuria d'eccezione nella quale siedono, fra gli altri, il cantautore Niccolò Fabi, il musicista Mario Arcari, un dirigente della Fondazione De Andrè in rappresentanza di Dori Ghezzi.

Comunicato Stampa
Lo spot radiofonico

Per la promozione del concorso viene attivata una campagna nazionale che prevede, oltre ad un sito internet dedicato, una vasta operazione di comunicazione su riviste specializzate e la messa in onda di uno spot sulle emittenti radiofoniche più attente alla produzione di nuova musica italiana.