Emergenza Coronavirus: tutti gli aggiornamenti

 

 

AGGIORNAMENTO: 12 MAGGIO, ore 19.00


In arrivo: linee-guida per i recuperi

Nei primi giorni della settimana prossima sarà diramato il documento ufficiale della Fondazione sul tema dei recuperi delle lezioni. Si tratta di un documento articolato e complesso, ora in fase di ultimazione, che è stato elaborato con il coinvolgimento a distanza di tutti i Docenti dei tre Dipartimenti della scuola, e al quale faremo riferimento per tutte le indicazioni in merito al recupero delle lezioni sospese.
Controllate la posta elettronica, i nostri canali social e tornate su questa pagina: ci saranno presto importanti novità!

 

AGGIORNAMENTO: 2 MAGGIO, ore 18.30


Il Coro di Voci Bianche torna a cantare

Coro di Voci Bianche | Bagatelle Digitali

Il Coro di Voci Bianche torna a cantare! Grazie ai bravissimi bambini che hanno potuto partecipare alla nostra iniziativa, che si iscrive nel più ampio progetto delle Bagatelle Digitali. E grazie ai genitori che hanno agito dietro le quinte in veste di tecnici per regalarci queste immagini straordinarie!

 

 

 

AGGIORNAMENTO: 3 APRILE, ore 10.00


Materiali video: è online la nuova pagina!

Materiali Video

A fare data da oggi, i materiali video che i Docenti vorranno rendere disponibili agli studenti dei propri corsi saranno resi disponibili attraverso la pagina dedicata dei Materiali Video.
Vi invitiamo a segnalare alla Segreteria eventuali malfunzionamenti o difficoltà nell'accesso alle singole risorse.

 

 

 

AGGIORNAMENTO: 31 MARZO, ore 13.00


La scomparsa di Roberto Stefanoni

La Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza - Polo delle Arti apprende con profondo dispiacere della scomparsa del Maestro Roberto Stefanoni.
Docente di grande esperienza, ha insegnato nella nostra scuola dall'Anno Accademico 2013/14 fino a poche settimane orsono.
Grati per la passione e la dedizione che ha sempre dimostrato nei confronti della scuola, dei suoi allievi e dei colleghi, ci uniamo alla famiglia nell'esprimere le nostre più sentite condoglianze.

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO: 16 MARZO, ore 18.00


Lezioni online o recuperi?
La nostra scelta premia la qualità

Lezioni online o recuperi? La nostra scelta premia la qualità

 

Alcune precisazioni in merito alla scelta di effettuare recuperi in luogo di lezioni online a seguito della chiusura forzata della scuola.

Come anticipato nelle precedenti comunicazioni, la Fondazione ha scelto di affrontare il tema delle lezioni sospese attraverso lo strumento del recupero, limitando alle "sessioni online" con i Docenti il contatto con gli studenti e una minima e diversa interazione didattica.

Le sessioni online hanno certamente il pregio di mantenere vivi l'interesse e la passione per la disciplina, ma non possono in alcun modo surrogare l’interazione fisica ed emotiva di una lezione “in carne ed ossa”.
Torniamo quindi a precisare che tutte le lezioni sospese saranno recuperate non appena sarà possibile riaprire la scuola. Impiegheremo per questo i mesi estivi e, qualora necessario, il mese di settembre. Se questo non bastasse, potremo arrivare anche ad ottobre e oltre, fino ad un eventuale slittamento della partenza del nuovo Anno Accademico.

Su questa scelta hanno influito molteplici valutazioni, che ci teniamo a condividere con tutti voi.
Ecco di seguito i punti principali del nostro pensiero.

  • I Dipartimenti di Danza - Fitness - Teatro e tutti gli studenti dei corsi di Coro, Musica d’insieme e Propedeutica musicale non potrebbero in alcun modo trarre beneficio da lezioni online. Si tratta infatti di corsi che richiedono la presenza contemporanea di tutti i partecipanti, che traggono un valore fondamentale anche dall'interazione con il Docente. Questi corsi possono trarre un giovamento minimo dall'esperienza online, che peraltro abbiamo implementato attraverso alcuni insegnanti nelle formule dei tutorial, delle lezioni in differita, degli esercizi preregistrati.
  • In tutti i casi di cui sopra verrebbe a mancare l’interazione fra i partecipanti, che costituisce uno dei valori fondanti dell’esperienza didattica collettiva della scuola.
  • Non siamo disposti a rinunciare al grande valore della frequenza a scuola, con tutte le specificità e proprietà che le sono proprie (disponibilità di un'aula idonea - disponibilità di strumenti e attrezzature - apertura alla partecipazione collettiva - appartenenza ad una classe - opportunità ulteriori che si offrono attraverso corsi collettivi, esperienze di musica, danza e teatro di gruppo, etc...).
  • Riteniamo che la strada delle lezioni online non sia qualitativamente soddisfacente né percorribile da tutti anche dal punto di vista tecnico (per via di connessioni non uniformemente valide, di terminali non sempre adeguati, di dotazioni a volte incomplete presso i domicili privati...). Di contro sappiamo che solo la qualità alla lunga risulta vincente, e intendiamo impegnarci in questa direzione.

Alla luce delle considerazioni di cui sopra, l'unica disciplina per la quale di concerto con il Docente incaricato e gli studenti, abbiamo scelto di implementare la formula delle lezioni online, è Informatica Musicale. L'interfaccia con la macchina, la disponibilità di strumenti hardware dedicati e la natura stessa della disciplina rendono infatti efficace tale forma di interazione.

 

 

 

11 MARZO, ore 11.00


Materiali video


Risorse video disponibili a supporto delle sessioni online a cura dei Docenti della Fondazione.

 

 

Pilates / docente Francesca Marelli

Sessione 17 marzo 2020


 
Sessione 24 marzo 2020

 

 

Teatro Bambini / docente Elisa Cavalli
Sessione 14 marzo 2020
 
Sessione 21 marzo 2020

 

 

Hatha Flow / docente Cristina Bucci
Capitolo 1: Ritorno a casa - Sessione 16 marzo 2020.
 
Capitolo 2: Radici nel cielo - Sessione 23 marzo 2020.

Yoga / docente Cristina Bucci
Sessione 11 marzo 2020.

Pilates / docente Cristina Bucci
Sessione 12 marzo 2020.

 

 

 

11 MARZO, ore 11.00


#iorestoacasa Video Contest: mandaci il video di una performance!

#iorestoacasa Video Contest
 

In questi giorni di fatica e smarrimento, musica, danza e teatro possono aiutarci a ritrovare un senso e un equilibrio interiore. Nel sentire comune ci ritroviamo così meno isolati, più vicini e uniti.

Per contribuire alla ricerca di un clima positivo, e per rinsaldare i contatti che la chiusura ci impone, la Fondazione lancia il Video Contest #iorestoacasa.
Al contest possono partecipare tutti gli studenti di musica, danza e teatro della Fondazione. Ciascuno può mandare un video di una performance: i tre filmati migliori saranno pubblicati sui canali della Fondazione e riceveranno un piccolo premio.

Tutti I dettagli nella pagina dedicata.

 

 

 

9 MARZO, ore 18.00


Restiamo vicini: in attesa di riapertura e recuperi, possibilità di iniziative online.

Restiamo vicini | Sessioni online
 

Di fronte al protrarsi della chiusura forzata, per favorire e rinnovare il senso di appartenenza alla comunità della scuola, intendiamo favorire modalità di contatto online fra studenti e docenti.

A partire dalla data odierna, i Docenti che ne avranno la possibilità potranno contattare direttamente i propri studenti per organizzare sessioni online.

 RESTA INTESO CHE QUESTI ESPERIMENTI NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO I RECUPERI .

Sappiamo bene, infatti, che per l'area artistica nessuno strumento di learning a distanza può sostituire la relazione fisica e l'interazione diretta fra docente e studente. Questi elementi restano centrali nella didattica musicale – e imprescindibili per i corsi di danza, di teatro e le esperienze di musica d'insieme (coro, laboratori di introduzione alla musica, etc.).
 
Negli esperimenti che abbiamo condotto in questi giorni ci siamo inoltre resi conto che le reti telematiche sono ancora inadeguate per connessioni audio/video senza interruzioni e compressioni inaccettabili del segnale.
  La nostra è una scelta di qualità: vogliamo favorire i momenti di contatto all'interno della comunità scolastico, e allo stesso tempo garantire che i recuperi si svolgano nelle migliori condizioni secondo il programma stabilito.


 

StarLeafPer quanti desiderano avvalersi della piattaforma StarLeaf, che consigliamo per la qualità della connessione in alternativa agli strumenti tradizionali delle videochiamate, che in questi giorni potrebbero risultare congestionati, ecco il link di download:
 
> StarLeaf

 

 

 

9 MARZO, ore 13.00


In ogni luogo, la Bellezza ci tiene uniti.


Nessun Dorma


Oltre le fatiche, oltre le angosce, oltre ogni avversità.... un messaggio artistico di vitalità e speranza.
Questi sono i valori che ci guidano.

> vai al video

Desio, 9 marzo 2020

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO: 8 MARZO, ore 9.30


Proroga chiusura fino al 3 aprile

Conseguentemente all’introduzione da parte del Governo di nuove misure restrittive nei territori lombardi (decreto 8 marzo 2020), confermiamo la sospensione di tutte le attività fino a venerdì 3 aprile 2020 compreso (salvo nuove estensioni).

 

 

 

AGGIORNAMENTO: 4 MARZO, ore 19.30


COVID-19: Chiusura totale fino al 15 marzo

 

Facendo seguito al decreto del 4 marzo 2020, che prescrive la "chiusura in via prudenziale di scuole e università in tutta Italia dal 5 al 15 marzo" per arginare la diffusione del virus Covid-19, la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza - Polo delle Arti conferma la chiusura totale fino a domenica 15 marzo 2020 (salvo nuove estensioni).

Come anticipato nella comunicazione diffusa a studenti e docenti in occasione della chiusura forzata cominciata lunedì 2 marzo, la Fondazione sta lavorando ad un articolato piano di recupero che consentirà a tutte le classi di recuperare integralmente le lezioni perse. Il piano, che deve necessariamente essere concordato con ciascun Docente, prevederà nello specifico:

  • PER IL DIPARTIMENTO DI MUSICA:
    Possibili recuperi straordinari nel periodo delle vacanze pasquali e oltre il termine stabilito dal calendario scolastico in vigore, per consentire lo svolgimento delle lezioni, secondo necessità, anche per i mesi di giugno e luglio – con una finestra ulteriore nel mese di settembre 2020. 
     
  • PER IL DIPARTIMENTO DI DANZA:
    Possibilità di effettuare recuperi straordinari nei week-end di aprile e maggio e nel periodo delle vacanze pasquali, onde consentire a tutte le classi di effettuare i recuperi in tempo utile per la preparazione del previsto Saggio Finale (6 giugno 2020).
     
  • PER IL DIPARTIMENTO DI TEATRO:
    Possibilità di effetuare recuperi straordinari nei week-end di aprile e maggio, nel periodo delle vacanze pasquali, e oltre il termine stabilito dal calendario scolastico in vigore per consentire lo svolgimento delle lezioni, secondo necessità, anche per i mesi di giugno e luglio – con una finestra ulteriore nel mese di settembre 2020. 

 

La Segreteria Didattica è raggiungibile via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per eventuali ulteriori chiarimenti in merito.