Materia pianoforte
Giorno di lezione venerdì, sabato
Sede Desio

CAMERONI, Cristiano

pianoforte

Cristiano Cameroni ha studiato pianoforte sotto la guida del maestro Fulvio Brambilla, e si è diplomato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

È stato premiato come solista in concorsi nazionali ed internazionali.

Fra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ha dato vita, assieme ad Andrea Nodari, al duo pianistico "Centosettantasei".

Nello stesso periodo ha collaborato con Roland Italy per la promozione sul mercato italiano degli strumenti elettronici a tastiera; in questa veste ha organizzato eventi di promozione, concerti, festival; e ha preso parte allo sviluppo di nuovi modelli, confrontandosi con il team internazionale dei designer della Casa giapponese.

Con il quartetto "Controtempo", di cui è fondatore, ha proposto percorsi musicali inediti fra canzone d'autore e tradizione popolare italiana, curando la preparazione degli arrangiamenti originali e la regia degli spettacoli teatrali che sono stati proposti con ampio successo di pubblico e di critica per tutto il primo decennio del Duemila.

Giornalista pubblicista, si occupa di mercato degli strumenti e delle edizioni musicali; in questa veste ha diretto la rivista "il Pianoforte" –l'unico periodico italiano dedicato agli aspetti tecnici dello strumento e ha curato l'edizione di manuali specialistici. 

Collabora come consulente editoriale per alcune fra le maggiori case editrici musicali italiane – come Rugginenti Editore, Volonté & Co., Edizioni Curci; è inoltre socio fondatore di una Casa editrice specializzata nella didattica e nei new media.

Presso la Civica Scuola di Musica e Danza ha insegnato tastiere, pianoforte, teoria; in diverse occasioni ha coordinato i corsi di introduzione alla musica nelle scuole primarie. Dall'anno accademico 2013/2014 all'anno accademico 2016/17 è stato responsabile della gestione della sede di Cesano Maderno.

Materia pianoforte
Giorno di lezione venerdì, sabato
Sede Desio