Materia violino
Giorno di lezione venerdì
Sede Desio

RIGAMONTI, Mariella

violino

Mariella Rigamonti, nata ata nel 1994 a Erba (CO), ha intrapreso lo studio del violino all’età di sette anni con il M° Luca Moretti. Si è diplomata a diciannove anni con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Donatella Colombo presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como, vincendo, nel 2012, una delle due borse di studio "Renzo Bechini" destinate ai migliori strumentisti ad arco.

Nel 2015 conclude presso lo stesso istituto il Biennio Specialistico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, dopo aver frequentato il primo anno accademico presso la Musikhochschule di Lucerna con il M° Giuliano Carmignola, grazie ad una borsa di studio Erasmus.

Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, nella classe del M° Klaidi Sahatci. Ha studiato inoltre musica da camera con il M° Iakov Zats presso l'"Accademia del Talento" di Desio (MB) e con il Trio di Parma presso l'"International Chamber Music Academy" di Duino (TS). Ha seguito Masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri Klaidi Sahatci, Marco Rogliano, Francesco Manara, Ilya Grubert, Anton Sorokow, Uto Ughi, Friedemann Wezel, Daniel Doods, Enzo Porta, Enrico Casazza, Marian Mika e con il Trio di Parma. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo diversi primi premi: Concorso Musicale "Dedicato a Francesco Pavia" (PC), "Antonio Salieri" (VR), "Premio Crescendo" di Firenze, "Pia Tebaldini" di Brescia, "Città di Giussano", "European Music Competition" di Moncalieri, "Valsesia Musica Juniores" di Varallo, "International Music Competition - Premio Vittoria Caffa Righetti" di Cortemilia, "Fondazione Milano", "Premio Maria Grazia Vivaldi" di Montalto Ligure, "Verbania Capoluogo della Musica", "Giovani Promesse" di Civenna, "Interpretando suoni e luoghi" di Varese e altri. Si è esibita come solista ed in formazioni cameristiche per diversi festival ed associazioni, tra i quali "Dino Ciani" (MI), presso il Teatro "Dal Verme" di Milano, in qualità di vincitrice del Concorso "Musica in Luce 2008", "XXVI Maggiociondolo" di Cella Monte (AL), "Giovani in Concerto" di Travedona Monate (VA), "Incontri Musicali Monatesi" di Azzate (VA), "Giovani Interpreti" dell'Associazione "Petite Sociètè", "Tullio Cairoli", “Note d’Autunno” ed “Europa Inversi” di Como, presso l’Auditorium Clubhouse del CCR di Ispra (VA) e Villa Mazenta di Giussano (MB). Nel 2012 si è esibita in formazione di quartetto nella rubrica "Conservatori a confronto" della trasmissione televisiva "Uno Mattina In Famiglia", in onda su Rai 1. Ha collaborato con orchestre quali l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "G. Verdi" di Como, nel ruolo di violino di spalla, l'Orchestra "Antonio Vivaldi" e l’Orchestra “Petite Sociètè”, con la quale si è esibita anche nel ruolo di solista. Con i fratelli Miriam (pf) ed Emanuele (vlc) ha costituito il Trio Rigamonti, vincendo numerosi premi in concorsi internazionali, tra i quali il "Premio Rovere d'Oro" di Imperia ed il "Luigi Nono" di Venaria Reale (TO). Con tale formazione ha tenuto una cinquantina di concerti per importanti associazioni musicali e, nel settembre 2015, ha debuttato presso il prestigioso Musikverein di Vienna in seguito alla vittoria del primo premio al “Vienna Grand Prize Virtuoso” Internation Music Competition. E' docente di violino presso la Scuola di Musica "Sisto Reina" di Saronno (VA). Mariella suona un violino Francois Caussin, costruito in Francia nel 1830.

Materia violino
Giorno di lezione venerdì
Sede Desio