Materia canto moderno
Giorno di lezione venerdì
Sede Desio

DOSSENI, Alessia

canto moderno

Si avvicina alla musica iniziando, da autodidatta, a studiare chitarra sin da piccola. Nel 1999 inizia a frequentare l’Accademia di Musica Villa Lobos di Paderno Dugnano, prendendo lezioni, fino al 2001, dal Maestro Gianni Ruvidotti. Contemporaneamente, dal 2000 al 2005, si avvicina anche allo studio del canto con la Maestra Sabrina Sparti, esplorando le diverse tecniche vocali negli stili musicali come pop/soul/gospel/rock leggero, proseguendo con teoria musicale, solfeggio e presenza scenica. Nel 2003 inizia a frequentare i corsi amatoriali di danze caraibiche, presso la Scuola di Danza Ago&Gabri di Caronno Pertusella, intraprendendo dal 2005 al 2007 l’attività agonistica, sotto la guida della Maestra Nadja Viotto, partecipando a competizioni regionali e nazionali nella categoria B. Nello stesso periodo ha seguito stage di gestualità femminile e lezioni individuali con il Maestro Fabrizio Comeglio. Nel frattempo la sua formazione canora continua con l’insegnante Roberta Malerba (presso la Groove Master di Monza), che l’avvicina al repertorio jazz e blues. Nello stesso periodo, integra anche lo studio del pianoforte con gli insegnanti Francesco Sbano e Luca Cannatà, seguendo, inoltre, le lezioni di teoria e armonia tenute dal Maestro Christian De Cicco. Dal 2010 ad oggi studia con la Maestra Sabrina Olivieri (presso l’Accademia Nel Centro Della Musica di Cusano Milanino) ear traning, teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico e armonia, raffina la propria tecnica vocale e approfondisce il proprio repertorio jazz e bossa nova. Tra il 2007 e il 2012 segue i seminari tenuti da Elisabeth Howard (vocal coach di Sting), Paolo Frigoli e Anna Gotti sulla Tecnica Alexander, Dott. Stefano Brambilla (foniatra), Eva Simontacchi (insegnante jazz), Giovanni Falzone (improvvisazione jazz). Nel 2011 frequenta a Torino il Corso Nazionale Aigam sull’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, della durata di 190 ore e l’unico autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ufficialmente riconosciuto da Edwin E. Gordon in Italia. Dopo aver superato l’esame di ammissione, diventa nel 2012 Insegnante Associato Aigam. Durante questo percorso di formazione ha avuto la possibilità di seguire lezioni e seminari, tenuti da insegnanti e collaboratori quali Andrea Apostoli (Presidente Aigam, musicista, autore e docente di “Metodologia Gordon” presso il Conservatorio di Padova), Silvia Biferale (terapista della riabilitazione, Insegnante Middendorf e Atem-Tonus-Ton, Pneumoterapeuta e Terapeuta della Voce) Dott. ssa Rita Toti (Psicoterapeuta psicoanalitica, Associato SIPP), Dott. Vincenzo Ricciotti (Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista Associato SPI).
A febbraio e marzo 2013 partecipa al primo e secondo livello del corso “Estil Voicecraft – con figure obbligatorie”. Nel mese di agosto segue un mini corso di armonia vocale tenuto dal Maestro Javier Pérez Forte e a novembre inizia il corso base del corso “Be a Vocalist! - Professione Corista” con gli insegnanti Giacinto Livia e Marika Genchi.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Ha suonato e suona live con band di diverse formazioni e generi musicali (rock, pop, soul, blues) della provincia di Milano, Monza, Varese e Como. Ha esperienza in studio di registrazione per l’incisione di lp e colonne sonore di cortometraggi. Tra il 2005 e il 2007 è stata istruttrice di danze caraibiche e animatrice. Dal 2006 inizia ad insegnare canto moderno in scuole private e pubbliche come la Bi-os Music Production di Solaro (Mi), MFA – Music Factory Accademy di Bovisio Masciago (Mb), Scuola di danza Fantasia di Venegono Superiore (Va), Associane Olè di Bresso (Mi) e nelle scuole pubbliche primarie di Cusano Milanino (Mi) e Desio (Mb) per laboratori di sperimentazione vocale per bambini e preparazione saggi scolastici.

 

Materia canto moderno
Giorno di lezione venerdì
Sede Desio