Materia canto moderno
Giorno di lezione mercoledì
Sede Desio

SALA, Mariolina

canto moderno

Mariolina Sala Nata a Como il 21 Gennaio 1970, dopo la maturità frequenta il Politecnico di Milano e si laurea in Architettura. Sin da piccola però coltiva la passione per la musica concentrandosi sul canto e sulle varie sfumature della vocalità. Studia così con Roberta Gambarini, Rachel Gould, Norma Winston, Luca Jurman affascinata dal jazz e dal soul e dalla magia dell’improvvisazione.

Approfondisce la conoscenza della voce studiando “Canto Funzionale” con Carola Caruso, il metodo “Analizzare, costruire, Armonizzare attraverso la voce” con Serge Wilfart.


Approda poi al famoso metodo “Voicecraft E.V.T.S.” studiando prima con Elisa Turlà e poi con Loretta Martinez, specializzandosi attraverso il “Corso Insegnanti” e il “Master Insegnanti” per il conseguimento dell’ Abilitazione all’Insegnamento del prestigioso metodo americano. Con il Dr. Dario Lucano (Otorinolaringoiatra) partecipa spesso a conferenze sulla “Voce Artistica” nell’ambito di varie manifestazioni e delle lezioni dell’UNI 3 di Saronno (Varese). Ha al suo attivo 16 anni di insegnamento della tecnica vocale: la sua grande passione e dedizione per l’insegnamento l’ha infatti vista per diversi anni insegnante di Canto Moderno presso scuole di pregio di Lombardia e Canton Ticino. Ha studiato recitazione con Saverio Marconi, Marialaura Baccarini, Mauro Simone, Gigi Gherzi. Si diploma poi alla rinomata scuola di recitazione “Quelli di Grock” di Milano dove ha studiato con insegnanti del calibro di Maurizio Salvalalio, Pietro de Pascalis, Giulia Bacchetta, Claudio Orlandini, Fernanda Calati, Gaddo Bagnoli, Andrea Ruberti e Susanna Baccari (TeatroDanza) Nella sua carriera artistica ci sono molti spettacoli e concerti fatti come solista nell’ambito della musica leggera, del soul e del Jazz; collaborazioni che l’hanno portata a partecipare al festival internazionale Euromusica e alle manifestazioni corollario del famoso Estival Jazz di Lugano e, con il Quartetto Jazz a proprio nome, agli Avant Concert del Lario Jazz e R&B Festival.

Ha partecipato al Master di Musical della Compagnia della Rancia sotto la direzione di Saverio Marconi lavorando successivamente nel musical “Tutti insieme appassionatamente” con Michelle Hunziker, Luca Word e Christine Grimandi con regia di Saverio Marconi in scena al Teatro della Luna (Forum di Assago); lavora poi come performer nel ruolo della fata-madrina Clementina nel musical “Cenerentola” sempre sotto la direzione di Saverio Marconi e andato in scena al Teatro della Luna (Forum di Assago), al Teatro Verde a Roma e al Teatro Carcano di Milano. Dal novembre 2007 è parte del nuovo organico de “Un Biglietto per l’ Inferno”, celeberrima band rock progressive degli anni settanta con la quale ha rivisitato la storia musicale del gruppo con sapori folk e jazz e con sfumature fortemente teatrali producendo nel dicembre del 2009 il primo disco “Tra l’assurdo e la ragione”. Con questa formazione mette in scena uno spettacolo di grande successo presso il pubblico e che riceve larghi consensi degli addetti ai lavori nell’ambito del panorama Progressive e Folk: uno tra tutti la partecipazione al Prog Exibition di Roma tenutosi al Pala Tendastrisce nel 2011 nel quale si esibisce con Martin Barre (Jethro Tull). Nel luglio 2013 debutta con lo spettacolo teatrale “Giusto i Tempo” da lei scritto e diretto: un’ opera rock che racconta una storia inedita attraverso i brani del gruppo. E’ autrice e regista anche di altri testi teatrali musicali tra cui: “Viaggio al centro della Musica” (debutto 2010 - prestigiosa, in questa stesura, è la collaborazione, come consulente storico-musicale, del Mo. Paolo Tomelleri); “FavolosaMente” (debutto 2012); “Sotto un soffitto di stelle” (debutto 2013).

 

Materia canto moderno
Giorno di lezione mercoledì
Sede Desio