federica spreafico1
Materia: Canto moderno
Giorno di lezione lunedì e martedì
Sede Desio
 

Insegna canto moderno presso la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio, la scuola Futuro Musica di Lecco, il CAG (centro aggregazione giovanile) di Calolziocorte, Lecco.
Collabora per il progetto musicale internazionale INTERREG “Soundbeam” che coinvolge ragazzi diversamente abili presso il centro Provvida Madre di Balerna (CH). All'interno di questo progetto ha contribuito alla scrittura ed esecuzione del musical “Decimo di 10” con Maurizio Rocca, Elena Lo Muzio, Gigi Manigli.
Collabora con HDstudio di Lecco in qualità di compositrice, autrice, corista turnista e vocal coach e ha realizzato diversi dischi con cantanti di livello nazionale.

Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere con la tesi: “Musicalità e potenzialità espressive della lingua inglese nella composizione e nella traduzione di testi musicali.”
Da Ottobre 2014 frequenta il triennio accademico di “Canto Jazz” presso il Conservatorio di Como.

Ha studiato canto moderno con diverse insegnanti (Mariolina Sala, Emanuela Cortesi, Serena Ferrara, Laura Fedele) e ha approfondito lo stile soul in America con Sara Carpenter.
Ha partecipato a svariate masterclass sulla tecnica vocale e l'improvvisazione e ha studiato per sette anni pianoforte classico.

Dal 2012 al 2013 ha sviluppato un progetto musicale solista sotto lo pseudonimo di Ciqui (www.ciqui.com), a nome Ciqui ha pubblicato due EP “No more waiting – 2012” e “You make me free – 2013” e un CD “Fist of all – 2013”.
Con la band, ed altre formazioni musicali ha partecipato a oltre 200 concerti in locali e manifestazioni del nord Italia e della Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti.