Materia sax jazz
Giorno di lezione giovedì
Sede Desio

BIANCHI, Francesco

sax jazz

Francesco Bianchi nasce a Pesaro l’11 dicembre 1972.
Si diploma in sassofono al Conservatorio di Pesaro nel 1994 e si trasferisce subito dopo a Milano per seguire i corsi della Civica Scuola di Jazz diretta da E. Intra e F. Cerri.
Approfondisce la sua formazione jazzistica partecipando dal 1996 al 2001 ai seminari di Urbino e Siena Jazz facendo parte della big band diretta da Davide De Gregorio e Maurizio Gianmarco.
Segue Seminari di perfezionamento “Suono nel jazz” diretti da Giulio Visibelli, Gianni Bedori e Paolo Tomelleri.


Nell’ambito della Civica Jazz Band collabora in maniera stabile a tutte la manifestazioni realizzate dal 1998 al 2002: Teatro Strehler di Milano, Iseo Jazz Festival, Bergamo Jazz, Break in Jazz, rassegna “Orchestra senza confine”, Italian Jazz Graffiti, Centenario di L. Amstrong, concerto con David Murray, ecc., suonando in quel contesto al fianco di musicisti come Intra, Cerri, Eddie Daniels, Lucio Terzano, Toni Arco, A. Faraò, P. Tomolo, F. Ambrosetti, C. Fasoli, E. Pierannunzi, P. Fresu, B. Watson, M. Negri, K. Barron, G.L. Trovasi, F. Bosso, D. Liebman e sviluppando una collaborazione con alcuni di loro, successivamente anche in altri ambiti.

Da diversi anni svolge attività di insegnamento presso scuole di Milano e provincia: Accademia di Musica “Villa Lobos”di Paderno Dugnano (MI), Free Sound di Milano, ecc.

Intensa è anche l’attività concertistica in Italia sia con gruppi a suo nome che come free lance suonando all’interno di manifestazioni jazz, teatri, mostre, jazz club, rassegne

Discografia
Civica Jazz Band dal vivo 1996
Italian Jazz Graffiti Civica Jazz Band - Edizioni Erga 1998
Iseo jazz ance for duke CDp
The Symphonic Ellington, Night Creature - Civica Jazz Band – Soul Note 1999
New Perspectives Civica jazz Band – Soul note 2000
Giorgio Gaslini Cantos, Soul Note 2000

 

Materia sax jazz
Giorno di lezione giovedì
Sede Desio