Materia canto moderno
Giorno di lezione mercoledì
Sede Desio

TOSONI, Amanda

canto moderno

Dal 2006 è docente di tecnica vocale e stile blues. Attualmente insegna privatamente nel proprio studio a Milano e presso la scuola MusicTime di Milano e la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio.

Dal 2000 in poi ha studiato canto moderno, polifonico, voicecraft, vocalpower, metodo funzionale della voce con diversi docenti oltre a seguire lezioni di logopedia applicata al canto e seminari di Elisa Turlà (corso voicecraft livello 1 e 2), Laura Fedele, i foniatri Franco Fussi e Silvia Magnani e molti altri. Nel 2010 ha conseguito il diploma in canto moderno presso l’Accademia di Musica Moderna di Milano.

Nel 2002 ha conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo con tesi: Psicologia delle emozioni in musica: rilevanza emotiva del blues e successivamente il Master in “Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

È stata docente, direttrice artistica e didattica del progetto “Accademia del Blues”, presso il locale Blues House di Milano.

Ha tenuto seminari sullo stile blues e un progetto di affiancamento della logopedia al canto in collaborazione con la logopedista Annamaria Fontanabella.

Ha tenuto laboratori vocali/musicali con bambini sordomuti nelle scuole di Haiti, collaborando con la Onlus Geologos Sin Fronteras, e laboratori corali nelle scuole di Harare (Zimbabwe), in collaborazione con l'ambasciata italiana in Zimbabwe.

Da dieci anni è vocalist e leader della blues band Amanda e la Banda con cui ha partecipato a prestigiosi festival nazionali ed internazionali, dividendo il palco con musicisti del calibro di Earth Wind and Fire (USA), Nine Below Zero (UK), Oliver Mtukudzi (ZIMBABWE), Fabio Treves (ITA), Tullio de Piscopo (ITA), Sandra Hall (USA), Peaches Staten (USA), Eugenio Finardi e molti altri.

 

Materia canto moderno
Giorno di lezione mercoledì
Sede Desio