Materia teoria, coro, propedeutica
Giorno di lezione martedì-giovedì-venerdì
Sede Desio

RIGAMONTI, Samuele

teoria lettura e canto
coro di voci bianche
propedeutica strumentale

Samuele Rigamonti giunge al primo approccio con la musica con lo studio del pianoforte.
Le sue conoscenze musicali si sono arricchite con gli studi didattico-pedagogici, conseguendo la laurea in "Didattica della musica" con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Ha frequentato i corsi di "Direzione di Coro" con Domenico Innominato e Antonello Foti, "Esecuzione di canti Spiritual e Gospel" con Alberto Odone laureandosi in "Composizione corale e Direzione di Coro" con il massimo dei voti e la lode.

Gli studi compositivi affrontati con Maria Teresa Muttoni, Francesco Sacchi, Fulvio Brambilla, Antonio Eros Negri, Giorgio Tedde e Mariella Di Giovannantonio hanno incanalato la scelta di proseguire la sua formazione musicale frequentando il corso di "Composizione" presso il Conservatorio di Como: attualmente è iscritto al corso superiore sotto la guida di Vittorio Zago. È membro del "Coro da camera" dello stesso Conservatorio.

Frequenta aggiornamenti sulla didattica musicale Kodaly e sulla direzione di coro tenuti in Italia da Klara Nemes e da Dénes e Soma Szabó a Nyíregyháza, un paese dell'Ungheria, noto per la presenza dell'istituto di scuola primaria Zoltan Kodaly.

Oltre ai LineArmonica, dirige anche, fin dalla fondazione (1995), i "Pi.Al.Ca", un coro di voci bianche, vivaio importantissimo per il coro LineArmonica e per il coro parrocchiale "Don Olimpio Moneta", di cui è l'organista.

Le sue esperienze musicali lo vedono presente, ormai da 25 anni, come clarinettista nel Corpo musicale "G. Verdi" di Tabiago di Nibionno.

Nell’ambito didattico è insegnante di "Teoria, lettura, canto ed educazione dell’orecchio" presso le Scuole Civiche di Musica di Desio e di Besana Brianza, nella cui scuola è docente di "Canto corale". Tiene inoltre i corsi di “Propedeutica musicale e strumentale”, "Prove d’orchestra per bambini" e "Coro di voci bianche".

È docente a contratto di “Discipline musicali” al corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva” e in “Logopedia” – presso l’Università degli studi di Milano, sez. E.Medea – Bosisio Parini.

Ha inoltre la fortuna di svolgere un'attività lavorativa presso la scuola dell’Istituto "La Nostra Famiglia" in cui la musica è presente in tutti i suoi più svariati aspetti: corale, didattico, espressivo, ricreativo… e grazie alla quale la sua formazione musicale viene ulteriormente integrata con progetti didattici finalizzati alla disabilità.

Nello stesso Istituto dirige, dal 2000, il coro delle "Piccole Apostole della carità".

.

Materia teoria, coro, propedeutica
Giorno di lezione martedì-giovedì-venerdì
Sede Desio