Materia danza moderna
Giorno di lezione lunedì-mercoledì
Sede Desio

TAVANO, Franco

danza moderna

Franco Tavano si forma professionalmente studiando a New York presso Broadway Dance Center, Step e Studio Alvin Ailey, all’Accademia di formazione professionale di danza contemporanea di Milano diretta da Ariella Vidach e si perfeziona all’ Accademia Isola Danza (BIENNALE DI VENEZIA) diretta da Carolyn Carlson.

Ottiene il diploma nazionale di “Operatore Sportivo Specialistico, di Insegnante” rilasciato dal “Centro Sportivo educativo e Nazionale” Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Coni settore Danza Classica e Moderna, con l’iscrizione alla categoria più alta di questo riferimento come “Insegnante di 2° livello” Parallelamente allo studio della danza affianca anche lo studio del Pilates formandosi presso la “Stott Pilates” sede de Milano.

Ha danzato in Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera ed Emirati Arabi per le seguenti compagnie: Compagnia Plithos di Nikos Lagousakos; Compagnia Balafori di Alessandra Costa; Quasimodo Concert (Spettacolo di musica, danza, luci, immagini e poesia con Alberto Fortis e Alessandro Quasimodo); Compagnia Tocnadanza di Michela Barasciutti; MDK ModernDanceKompany di Daniele Ziglioli; Compagnia di Enzo Procopio di Milano con la quale ha girato il video “Codice Aperto”; Compagnia The Project di Ronit Ziv; Compagnia RBR DanceCompany di Cristiano Fagioli; Compagnia Cadeuaux Mainol di Franca Ferrari; Compagnia Mangalam di Maresa Moglia; danza per varie convention (Nivea, Edison, Gazzetta dello sport) rassegne e presta la propria immagine come comparsa in vari film; posa come modello per lo scultore Wolfang Alexander Kossuth. Dal 1997 al 2000 insegna danza moderna presso il Centro Danza Classica, l’Associazione Ballerini Senesi ed il Teatro dell’Elsa di Siena. Dal 2001 al 2005 è responsabile dei corsi di danza moderna e contemporanea presso l’Open Dance Studio di Gorgonzola (MI) e dal 2004 al 2012 insegna anche presso “SF Danza & spettacolo” di Alessandria, “Step byStep” di Bergamo “Tilt” di Milano e “L’Accademia di Musica e Danza F.Gaffurio” di Melegnano.

Dal 2004 ad oggi insegna danza moderna e pilates presso il dipartimento di danza della “Fondazione civica scuola di musica e danza Polo Delle Arti”, “L’A.S.D. Noivoiloro” di Erba e la “Scuola di Danza Classica di Bruna Radice”. Inoltre tiene periodicamente diversi stage in tutto il nord Italia. Le sue lezioni sono state definite dinamiche e coinvolgenti, che traggono spunto dai principi della danza moderna e contemporanea, per approfondire l’uso del suolo e dello spazio attraverso l’analisi dell’equilibrio e del disequilibrio, delle cadute e delle sospensioni, favorendo un’espressività personale, filtrata dalla tecnica.

Materia danza moderna
Giorno di lezione lunedì-mercoledì
Sede Desio