Materia teatro
Giorno di lezione  venerdì
Sede Desio

PATRIZI, Dimitri

teatro adulti

Cresciuto come attor giovane nella Compagnia Teatro Ragazzi diretta da Enrico D’Alessandro, si è laureato in Giurisprudenza specializzandosi poi in Analisi E Gestione della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha studiato Recitazione con la Mª Teresita Fabris, dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Dopo avere approfondito lo studio della regia e della recitazione presso le più importanti accademie inglesi, ha fondato una propria compagnia teatrale ed una società di produzione di audiovisivi, lavorandovi come produttore, autore e regista. È iscritto alla SIAE, sezione DOR.

I suoi testi teatrali più recenti, “Accadde a Farfa”, e “Ada E Bea – storie di madri e di figlie” sono attualmente in tournèe per la regia e l’interpretazione di Elisabetta De Palo. Dopo alcune esperienze formative nel cinema, come assistente volontario di Ermanno Olmi (Il Mestiere delle Armi) e Marco Bellocchio, e i corsi di story editing tenuti dalla Lux Vide a Milano, da John Truby e da Randall Wallace presso la UCLA, ha lavorato per la TV ricoprendo diversi ruoli sia nel reparto regia che nell’ambito della produzione creativa, occupandosi di regia, di analisi e sviluppo delle linee editoriali, story editing e valutazione delle sceneggiature (Vivere, Centovetrine).

Per approfondire le nuove realtà produttive della “nuova TV” ha scritto e realizzato, come attore e regista, “I WILL”, un programma di divulgazione culturale per la WebTV “Bonsai TV”. Ha collaborato con la Rai come Assistente di Redazione per il TG3. Per la Rai, inoltre, ha lavorato come Doppiatore, come Assistente Regia e come Regista di Seconda Unità per programmi di prima serata (Music Farm, Xfactor, L’Isola dei Famosi). Ha partecipato come attore a fiction televisive (Distretto di Polizia, RIS Roma), realizzato telepromozioni Rai (Algida, Chateau d’Ax), ed è stato Responsabile dei Progetti Media della Cattedra di Storia della Filosofia, tenuta dal Prof. Davide Bigalli dell’Università Statale di Milano.

Dal 2011 collabora con la Rai nelle redazioni per il Canale Culturale Rai5 e nel Reparto Regia per la redazione di RaiSport.

Materia teatro
Giorno di lezione  venerdì
Sede Desio